lunedì 22 aprile 2013

28 km alla scoperta delle spiagge di Sydney

incredibile, ho dormito 12 ore di fila (20-8), non accadeva da 9 anni, cioè dalla nascita della mia prima figlia!
Quindi brunch con delle pregevoli piadine con tacchino salame e formaggio, bucato e poi sono uscito a correre approfittando di una splendida giornata. La temperatura sta calando, 12 di minima e 21 di massima, aggiungendo 6 mesi è come se fossimo a fine ottobre in Italia, non mi posso lamentare.
Comunque è ideale per correre, tant'è che gira di qui, gira di lì, alla fine ho fatto 28 km. Ho trovato un bel percorso costiero, tutto sali-scendi ma in mezzo al verde, che qui vuol dire piante tropicali che da noi non si vedono.
Un modo per fare il turista esplorando la costa. Le spiagge sono tante, tutte con sabbia dorata, palme e prato all'inglese, vedo un sacco di compagnie e di famiglie che si portano il cesto del picninc e le sdraio e hanno l'aria di godersela.
La conformazione di Sydney, una baia profonda e frastagliata, fa si che come ti giri trovi una spiaggia. Spesso con docce, servizi, e alle volte con barbeque. Tutto libero perchè a differenza dell'Italia non c'è il vizio di darle in concessione a uno che ti fa pagare per entrarci.
Tornato a casa gasato per la prestazione mi sono iscritto alla maratona della Gold Coast del 7 Luglio. La Gold Coast in realtà non è una zona ma una città, a 800 km a nord di Sydney, vicino a Brisbane.  Ne approfitto per farci il weekend venerdì-domenica con la famiglia che arriverà qui a giugno.

Qualche foto durante la corsa di oggi

Due simpaticoni
 
 

un parco dove le famiglie si rilassano con cesti di picnic e sdraio



vegetazione tropicale a ridosso della spiaggia




non sembra difficile, eppure in Italia lo fanno in pochi.



piscina di mare, in pratica un recinto di cemento, ce ne sono parecchie da queste parti, credo che siano per consentire di fare il bagno anche quando l'oceano è mosso


pare ci siano anche dei pinguini a Manly beach, speriamo di vederli



 Shelly beach, prende il nome dalle conchiglie che si formano sulla riva. Purtroppo arrivo al'ora del tramonto e le foto non rendono giustizia allo splendore del posto (a soli pochi km dal centro di Sydney), da tornarci con l'asciugamano.



questa foto presa da internet dà l'dea di come sia col sole


vedo dei tizi occupati a cuocere carne e salsicce sul barbeque pubblico. Chiedo di fare una foto e insistono a farne una con me che faccio finta di cucinare. Che bontemponi questi australiani! Alle volte ho l'impressione che aspettino solo che si rivolga loro la parola per accendere la miccia della simpatia.


il tramonto, e sono ancora a 10 km da casa


Arrivo finalmente a Manly Beach che è quasi buio, eppure c'è ancora una folta schiera di surfisti al largo a cavalcioni delle tavole ad aspettare l'onda giusta.


Nessun commento:

Posta un commento

commenta pure, ma ricordati di firmare