giovedì 15 maggio 2014

Great Ocean Road (1/2)

Piano piano scopro un altro pezzetto di questo continente. Lo scorso fine settimana è stata la volta della Great Ocean Road, una strada costiera che ho raggiunto con 1 ora di volo fino a Melbourne e 4 ore di auto a nolo.

in giallo le zone che ho visto in questi 14 mesi
 
un bar italiano all'aeroporto di Sydney


Strada facendo si attraversano una infinità di prati e allevamenti di bovini. Queste mucche sono decisamente fortunate: erba verdissima e un sacco di spazio per pascolare, mentre sulla costa si vedono delle gran belle spiagge, sabbia dorata e acqua color smeraldo, peccato che il cielo nuvoloso non renda giustizia. 


un cane tiene d'occhio il padrone mentre fa "stand up paddle surfing"


Prima tappa: Golf Club
Sosta all'Anglesea Golf Club. No, no, non gioco a golf, anche se in Australia il golf è un gioco per tutte le tasche e non è riservato agli arricchiti come in Italia. Ci sono venuto per vedere i canguri che convivono pacificamente con i golfisti condividendosi il manto erboso.

li vedo male....


Mi fermo per pranzare in un ristorante sulla strada in uno dei pochi paesini che si incontrano. Gente del posto che si conosce, tutti vestiti con jeans, maglietta, felpa e cappellino. Le infradito che si vedono a Sydney hanno lasciato il posto agli scarponcini infangati, del resto qui c'è qualche grado in meno e poi si lavora nei campi.


Squalo con beer battered chips. Lo squalo è piuttosto insipido e gommoso, ma le patatine impanate con la pastella fatta con la birra sono sempre deliziose



L'ingresso della Great Ocean Road

Il cielo si apre e il paesaggio assume tutto un altro aspetto



Prossima tappa: koala
Questi simpatici animaletti pelosi vivono solo in Australia, non posso perdermi l'occasione di vederli fuori da uno zoo.

Si trovano facilmente allo stato libero in due punti lungo la strada: sugli alberi di un'area di sosta della Great Ocean Road (a Kenneth River) e nella riserva  Tower Hill.

Ma quanto dormono questi koala??? 
Circa 20 ore al giorno, ogni tanto si svegliano per mangiare qualche foglia di eucalipto che trovano davanti al proprio naso dal momento che vivono tutta la vita su quegli alberi.
Leggevo che il loro comportamento indolente è dovuto all'assenza di grassi e proteine nelle foglie di eucalipto, pur mangiandone mezzo chilo al giorno assimilano giusto le calorie per sopravvivere dormendo gran parte del tempo.
In effetti sono sempre immobili e incuranti dei rumori che li circondano, ogni tanto aprono gli occhi, si guardano attorno con una espressione poco vivace, mangiano qualche foglia, appoggiano la testa e in 10 secondi riprendono a dormire.
e uno...
... e due....
... e tre

Pochi sapranno che sono marsupiali, con l'apertura rivolta verso il basso a differenza dei canguri. Il piccolo trascorre i primi 6 mesi nel marsupio, nutrendosi di latte e facendosi portare in giro dalla madre. Alla fine dello svezzamento si nutre delle feci della madre per sviluppare la flora batterica necessaria a neutralizzare il veleno contenuto nelle foglie di eucalipto.

i koala si siedono sempre tra due rami a V, come facciano a non cadere nel sonno...


pasto con foglie di eucalipto

 

avranno mai male al sedere a passare tutto quel tempo seduti sui rami?!



non so se si capisce, ma qui c'è un piccolo a cavalcioni sulla madre, che lo tiene con le braccia (le mani che si vedono sono della madre e cingono il piccolo)

 Continua...


1 commento:

commenta pure, ma ricordati di firmare