C'è poi un punto che è addirittura a sbalzo, la "roccia appesa" (hanging rock), un pezzo di montagna che si è staccata dal costone e si spinge in fuori in maniera spettacolare.
Ci si può salire scavalcando la fessura di 80 cm che la separa dalla terraferma e con un po' di equilibrio si può arrivare fino all'estremità, che ha la larghezza di una panchina.
Ci ero stato alcuni mesi fa ma volevo tornarci per fare qualche ripresa con la Gopro, che l'altra volta ho trovato scarica al momento di usarla (si era inavvertitamente acceso il blutooth).
1 ora e mezza di auto, poi 5 km a piedi ed eccomi arrivato. Trovo un gruppo di ragazzi che stava utilizzando lo spuntone di roccia per fare il rope swing. Sono arrivati ieri per preparare l'attrezzatura e si sono accampati nelle vicinanze. Hanno attaccato una corda all'estermità della roccia e si buttano in caduta libera fino a quando non si tende la corda. Ovviamente è tutto illegale, avrebbero dovuto chiedere un permesso ai Ranger, che non l'avrebbero mai concesso.
Qui un video di qualche mese fa nella stessa località
Arrivando sul posto scopro che si è appena verificato un incidente: uno dei ragazzi non si è dato abbastanza spinta in avanti nel saltare giu' dal bordo, è caduto troppo vicino alla parte e ha urtato una sporgenza 5 metri piu' in basso del punto di lancio.
Ora questo tizio si trova appeso 30 metri sotto l'hanging rock, sotto di lui 200 metri di vuoto. E' cosciente ma deve essersi rotto qualcosa perchè quando cerca di usare le gambe per risalire lungo la corda si sentono urla di dolore. Prova a usare solo le braccia ma guadagna solo qualche metro.
Il fratello si cala con una corda e lo raggiunge, mentre gli amici chiamano i soccorsi.
Piano piano, un decimetro per volta, in un'ora il fratello riesce a portarlo in salvo fino alla sommità dell'hanging rock.
Nel frattempo sono arrivati i medici con l'elicottero, salgono sull'hanging rock con una fune di sicurezza e gli prestano i primi soccorsi. Uno dei ragazzi aveva ripreso l'incidente con una telecamera e lo fa vedere ai medici per far capire la dinamica. Brutta botta, si vede che rimbalza come un manichino contro lo spigolo di roccia.
Si sospetta la frattura del bacino e delle caviglie, gli danno della morfina. Il medico commenta che è stato fortunato, certe fratture del bacino provocano emorragie che lasciano 10 minuti di vita.
Lo mettono in una barella ma l'elicottero non è in grado di issarlo direttamente dall'hanging rock: per questioni di sicurezza l'elicottero non può agganciare al verricello persone che hanno contemporaneamente una fune di sicurezza attaccata al suolo, perchè se arrivasse una raffica di vento verrebbe giu' l'elicottero.
Lo portano sulla terraferma scavalcando la crepa e finalmente a 3 ore dall'incidente riescono ad issarlo a bordo.
Alla fine il mio filmino con la Gopro non sono riuscito a farlo, prima avrei ostacolato i soccorsi e quando hanno sgombrato il campo era sceso il sole al tramonto. Una missione da ripetere, sperando che la terza volta sia quella buona.
Qui un video del pomeriggio, cliccate in basso a destra per ingrandire.
il ragazzo ferito mentre tenta di risalire da solo da solo e il fratello che si sta calando per aiutarlo. Notare il tizio col berretto rosso, l'unico senza fune di sicurezza |
un momento di pausa per riposarsi durante la salita |
manca poco... |
i primi soccorsi |
la spaccatura che separa l'hanging rock dal costone |
una giornata un po' diversa da come l'avevano programmata |
Nessun commento:
Posta un commento
commenta pure, ma ricordati di firmare