La giornata comincia con una giovane ragazza cinese seduta di fianco a me sull'aereo, stava andando in Gold Coast per una settimana di mare con un'amica. Mi offre una caramella jelly bean, un "fagiolo di gelatina", non so se per cortesia o perchè avessi problemi di alito, in ogni caso mi sembrava brutto rifiutare. Mi apre il sacchetto e mi dice di sceglierne uno tra i tanti colorati, vado per quello giallo con i puntini neri, lo metto in bocca e sento un sapore inaspettato. Le chiedo "ma cosa c'è dentro?!" e lei "aspetta, guardiamo sulla confezione, ogni colore ha un sapore diverso... ecco qui... cheese"
Una caramella al formaggio, ma che ... diamine!
E se la ride... poi mi fa "sento l'odore di formaggio quando parli, aspetta che ti do' una cicca alla menta".
Il volo Virgin Australia ha un servizio che non avevo mai visto: wifi in-flight entertainment. Sulle tratte brevi come queste gli aerei non hanno lo schermo LCD, ma è possibile vedere i film in streaming sul proprio smartphone o tablet collegandosi al wi-fi dell'aereo.
Smart!
Arrivati a Gold Coast con John prendiamo una auto a nolo e lungo la strada ci fermiamo a vedere una spiaggia, giornata di sole e gente che fa surf... purtroppo il nostro programma è diverso dovendo andare da un cliente
Risaliamo in auto e proseguiamo il viaggio. John non deve aver digerito bene perchè continua a ruttare rumorosamente, io faccio finta di niente, ma al quinto dico "Bless you!" (Salute!).
E lui: "è un rutto, mica uno starnuto!"
io: "ho capito, ma cosa si dice in questi casi?"
Lui: "non si dice niente"
ok, buono a sapersi.
Prima di andare dal cliente passiamo a prendere un'altro australiano che vive lì a Gold Coast, ci vede con l'abito e ci dice "Che ci fate con la giacca? Siamo in Queensland!"
Già perchè in Australia la cravatta è un optional e a quanto pare in Queensland perfino l'abito è un optional negli incontri di lavoro.
Io lo so che gli italiani storcono il naso quando sentono queste cose, ma io mi trovo perfettamente a mio agio in un ambiente meno formale di quello italiano. Vestiti firmati, uniformi, ... no grazie!
Finisce la giornata ed è ora di tornare a casa. John deve fermarsi a Gold Coast per altri impegni e va in albergo. Gli chiedo che programmi ha per la serata, mi dice: "vicino all'albergo c'è un liquor store, mi compero un pacco da 6 birre, accendo la tv e mi faccio portare la cena in camera"
Io non ho mai mangiato in albergo in vita mia... contento lui. Di certo non vorrei essere il suo vicino di stanza quando comincerà a bere birra...
7 di sera, sono in taxi verso l'aeroporto, leggo la posta sul telefono e un amico dall'Italia (ciao Enrico!) mi segnala un articolo che parla di una eclisse di Luna visibile stasera "dall'emisfero Occidentale", che a quanto pare è il mio.
Guardo fuori e vedo una luna strana, spenta e rossiccia. E' come se avesse davanti una nuvola che la scurisce pur lasciando intravvedere il contorno nitido.
Che spettacolo che si sta perdendo John nella sua camera di albergo!
Eccola in due foto prese da internet
![]() |
a Melbourne |
Ma sei andato a Coolangatta di nuovo! quelle foto sono Greenmount e Rainbaw!!! Era un po' meglio con il sole? Sara
RispondiEliminasi, ma considerando il tempo e la compagnia e' stata decisamente meglio la nostra macchinata!
RispondiElimina