martedì 31 dicembre 2013

In attesa del Capodanno

Stamattina sveglia all'alba per andare a occupare un buon posto per i fuochi d'artificio di questa sera.
A Sydney ci sono 4,5 milioni di abitanti e non si può pensare di vedere i fuochi di mezzanotte muovendosi qualche ora prima, anche perchè i punti di accesso alla baia sono tanti ma non infiniti.
Un bel sito dà la situazione in tempo reale, mostrando quali punti di accesso sono aperti, o chiusi per raggiunta capienza massima.


Ho scelto un punto che dovrebbe garantire una buona visuale: di fronte al ponte con l'Opera House sullo sfondo. Arrivando alla sponda della baia alle 6 di mattina ho scoperto che in molti si erano accampati la sera prima:

Spostandomi un po' ho trovato un bel posto, di fronte all'acqua, ho steso coperta e sedie e ho fatto amicizia con un vicino che si era appena svegliato avendo dormito in tenda. Si chiama Tony, la madre è nata in Italia e si è trasferita in Perù, dove è nato lui prima di trasferirsi in Australia.  Lavora anche lui nell'IT, prima HP e poi Apple, ora sta facendo un master. Sta tenendo il posto per una trentina di amici e si offre di dare un occhio alla mia coperta in modo che io possa tornare a casa.
Ritorneremo lì nel pomeriggio, verso le 15 perchè poi c'è il rischio di non riuscire piu' ad entrare se il posto si riempie, nonostante aver lasciato lì le mie cose potremmo venir fermati all'ingresso dagli addetti che contano quante persone entrano.
Aspetteremo facendo picnic sul prato.


Il programma dei fuochi prevede quelli per le famiglie (ore 21, in modo che i bambini possano andare a letto), poi altri fuochi alle 22.30 e infine quelli più belli a mezzanotte. In totale 7 tonnellate di esplosivo. Per la prima volta i fuochi partirano anche dalle cupole dell'Opera House.

Per chi volesse seguire via internet questo il sito per la diretta http://www.youtube.com/telstra

il programma ora italiana (giorno 31/12):
  • 10.30 inizio diretta
  • 11.00 fuochi d'artificio per le famiglie
  • 11.15 sfilata di barche luminose e altre manifestazioni
  • 12.30 fuochi di artificio sponsorizzati dalla società telefonica Telstra
  • 14.00 fuochi di Capodanno





Nessun commento:

Posta un commento

commenta pure, ma ricordati di firmare