domenica 29 giugno 2014

Vacanza a Vanuatu (2)

Chief Roi Mata fu un capo spirituale nel 1600, morì avvelenato dal fratello e fu sepolto insieme alle sue 20 mogli sull'isola a forma di cappello.


Le mogli furono condotte nella tomba insieme a Roi Mata, stordite con grandi quantitativi di kava, e poi sepolte vive. La tradizione orale ha tramandato questa vicenda fino ai giorni nostri, in bilico tra storia e leggenda, finchè nel 1967 un archeologo francese scoprì la grotta dove giacevano i resti di Roi Mata e compagne. Ora la tomba è stata dichiatata dall'UNESCO patrimonio del'umanità.

Vanuatu sott'acqua
L'isola offre una bella barriera corallina ricca di pesce di reef, anche se è del tutto assente il pesce pelagico, tipo squali, mante e in generale ogni cosa più grande di un pescetto da barriera corallina. Ma non lamentiamoci!

Tra le cose interessanti da vedere, c'è anche un relitto di un aeroplano della Seconda Guerra Mondiale, un Corsair della Marina USA. Nel 1942 cadde in mare durante un'esercitazione di tiro al bersaglio ed è ancora lì, in 2 metri di acqua. Per arrivarci bisogna dare 25$ ad un autoproclamatosi guardiano che ti dà uno passaggio con un barchino tra le mangrovie.

Vanuatu ospitava una importante base americana durante la guerra, un avanposto per fronteggiare l'avanzata dei Giapponesi che miravano ad invadere l'Australia. In questi mari si combattè la "Battaglia del Mar dei Coralli", la prima battaglia navale in cui non venne sparato neanche un colpo di cannone dalle navi perchè a fronteggiarsi furono gli aerei delle rispettive portaerei.

E nel suo piccolo vale la pena di citare anche l'unico Ufficio Postale subacqueo al mondo, un paio di metri sott'acqua davanti all'isola Hideaway. A dire il vero l'ufficio non l'ho mai visto presidiato (avrebbe dovuto esserci un subacqueo con le bombole per 1 ora al giorno), ma c'era comunque una buchetta delle lettere dove abbiamo imbucato le speciali cartoline in plastica.

Tutto questo in un video:



Qualche foto fatta durante lo snorkeling dalla spiaggia di Hideaway Island:


 


















 

Nessun commento:

Posta un commento

commenta pure, ma ricordati di firmare